note informative 
eventi
servizi di comunicazione
  ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina
ordini di attività

Ordini di attività
Progetti

Progetto bando FIRB/MIUR 2004: MELT MEDA
(Modellizzazione E-Learning per l'economia del Turismo MEDiterraneo Arabofono)

(pagina  1  2 )

Base di partenza scientifica internazionale

Il progetto MELT MEDA si pone una serie di obiettivi che rientrano nel piano d'azione per l'e-learning, di recente avviato dall'Unione Europea e ritenuto strategico per lo sviluppo socioeconomico competitivo dell'e-Europe.

Gli obiettivi di natura tecnologica e metodologica consistono nello sviluppo prototipale di prodotti e servizi per l'e-learning ad alta interattività e usabilità per gli utenti, singoli o istituzionali.

I prodotti prototipali di modellizzazione dell'e-learning che MELT MEDA svilupperà, pur se relati ad un settore economico e ad un'area specifica, realizzeranno una modellizzazione tecnologica e metodologica di estesa generalizzazione a contesti diversi:

  • campus virtuali
  • siti/portali educational
  • piattaforme e aule per l'e-learning di tipo gestionale e/o erogativo
  • courseware parzialmente o totalmente strutturati

Ciò allinea la ricerca ai contesti internazionali europei e americani dell'e-learning che si occupano di:

  • oggetti di apprendimento (Learning Objects o "LOs")
  • microunità didattiche (s)componibili
  • standardizzazione dei criteri di riconoscibilità e valutazione metodologico-didattica
  • massima utilizzazione e condivisione di LOs attraverso le diverse tecnologie

Il riferimento più autorevole americano, l'IEEE/LTSC ha in corso il progetto Learning Object Metadata (LOM) nell gruppo di lavoro W G 12 che opera sulla specificazione molto dibattuta di oggetto d'apprendimento definito come "qualunque entità, digitale o non-digitale, che può essere usata, riusata o richiamata come riferimento nell'apprendimento sostenuto da elaboratore" ovvero gli ambienti di apprendimento interattivi, i sistemi di istruzione e addestramento fondato, aiutato o assistito da elaboratore, ecc.

La vasta gamma di LOs oggetto di analisi e descrizione in IEEE, la diversità del supporto e del canale digitalizzato oltreché la diversa funzionalità e contestualizzazione didattica rendono particolarmente complessa la definizione univoca e condivisa dei LOMs.
Di qui la necessità di ricerche mirate a organizzare diversi set di LOMs e di sperimentazioni sull'uso efficace degli stessi.

Complementare al progetto americano è l'europeo CEN/ISSS Learning Technology Workshop, a sua volta collegato oltre che ad IEEE a Prometeus, nato con lo scopo di elaborare requisiti per standard e linee guida nella produzione di e-learning.

La peculiare attenzione di CEN/ISSS Learning Technologies Workshop alla dimensione multilingue e multiculturale europea, nonché alla dimensione metodologica dell'e-learning, costituisce un ulteriore preciso riferimento alla ricerca di MELT MEDA.

Per il tema di indagine specifico "economia del turismo sostenibile in area maghrebina" non sono attualmente disponibili strumenti specifici, né come LOs, né come LOMs e dizionari di settore.
Il risultato della ricerca sarà dunque valutabile e innovativo sotto diversi profili: tematico, interlinguistico, interculturale e metodologico-tecnologico per l'e-learning.

home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia