Il progetto MELT MEDA si pone una serie di obiettivi che rientrano nel piano d'azione per l'e-learning, di recente avviato dall'Unione Europea e ritenuto strategico per lo sviluppo socioeconomico competitivo dell'e-Europe.
Gli obiettivi di natura tecnologica e metodologica consistono nello sviluppo prototipale di prodotti e servizi per l'e-learning ad alta interattività e usabilità per gli utenti, singoli o istituzionali.
I prodotti prototipali di modellizzazione dell'e-learning che MELT MEDA svilupperà, pur se relati ad un settore economico e ad un'area specifica, realizzeranno una modellizzazione tecnologica e metodologica di estesa generalizzazione a contesti diversi:
Ciò allinea la ricerca ai contesti internazionali europei e americani dell'e-learning che si occupano di:
Il riferimento più autorevole americano, l'IEEE/LTSC ha in corso il progetto Learning Object Metadata (LOM) nell gruppo di lavoro W G 12 che opera sulla specificazione molto dibattuta di oggetto d'apprendimento definito come "qualunque entità, digitale o non-digitale, che può essere usata, riusata o richiamata come riferimento nell'apprendimento sostenuto da elaboratore" ovvero gli ambienti di apprendimento interattivi, i sistemi di istruzione e addestramento fondato, aiutato o assistito da elaboratore, ecc.
La vasta gamma di LOs oggetto di analisi e descrizione in IEEE, la
diversità del
supporto e del canale digitalizzato oltreché la diversa funzionalità e
contestualizzazione didattica rendono particolarmente complessa la
definizione univoca e condivisa dei LOMs.
Di qui la necessità di
ricerche mirate a organizzare diversi set di LOMs e di sperimentazioni
sull'uso efficace degli stessi.
Complementare al progetto americano è l'europeo CEN/ISSS Learning Technology Workshop, a sua volta collegato oltre che ad IEEE a Prometeus, nato con lo scopo di elaborare requisiti per standard e linee guida nella produzione di e-learning.
La peculiare attenzione di CEN/ISSS Learning Technologies Workshop alla dimensione multilingue e multiculturale europea, nonché alla dimensione metodologica dell'e-learning, costituisce un ulteriore preciso riferimento alla ricerca di MELT MEDA.
Per il tema di indagine specifico "economia del turismo sostenibile in area
maghrebina" non sono attualmente disponibili strumenti specifici,
né come
LOs, né come LOMs e dizionari di settore.
Il risultato della ricerca
sarà dunque
valutabile e innovativo sotto diversi profili: tematico, interlinguistico,
interculturale e metodologico-tecnologico per l'e-learning.