note informative 
eventi
servizi di comunicazione
 ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina


Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 1/2005

Pubblicazioni
Comunicazione digitale
Numero 1/2005

6. Formazione

6.1 Il ComIT prepara il Master in Economia della conoscenza

di Federica Silvestrini (*)

 

Il ComIT (Centro studi comunicazione istituzionale e innovazione tecnologica) ha ideato e sta progettando una innovativa offerta formativa: il Master in Economia della conoscenza. Il Master rappresenta una assoluta novità nel suo genere e nasce dall'esigenza di creare le conoscenze necessarie adeguate per impadronirsi delle corrette metodologie atte all'uso delle innovazioni tecnologiche nel campo dell'e-government.

Sulla base dei piani strategici dei programmi per l'e-Europe, i paesi membri dell'Unione Europea hanno avviato sin dal 2000 consistenti progetti ed investimenti per la realizzazione dell'e-government e lo sviluppo di strumenti tecnologici per la formazione a distanza di grandi numeri di personale e persone a costi contenuti, strumenti che vanno sotto la dizione e-learning.

e-Europe ed e-government

Lo sviluppo dell'Economia della conoscenza nasce quindi dall'esigenza di dominare le dinamiche basate sulla comunicazione attraverso la rete e gli strumenti tecnologici. Sono perciò necessarie conoscenze e professionalità adeguate, secondo le seguenti direttrici fondamentali:

computer che cammina: e-worker
L'e-worker
  • infrastrutture e servizi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione
  • cultura informatico-telematica dei sistemi Paese
  • ricerca in comunicazione e informazione con tecnologie multimediali digitali
  • nuove professionalità interdisciplinari.

Il Master in Economia della conoscenza è diretto ad organizzazioni ed aziende sia pubbliche che private e si pone la finalità di creare i manager ed i lavoratori della conoscenza secondo le logiche di sviluppo dell' e-government e di formare i giovani alle nuove professionalità necessarie per la conoscenza di sistemi complessi che richiedono abilità multidisciplinari, adeguate alla dimensione multimediale della comunicazione.

Il programma del Master si articola e si sviluppa principalmente secondo quattro assi tematici:

Il Master in Economia della conoscenza
  • la comunicazione e l'organizzazione istituzionale con l'uso di tecnologie innovative
  • l'informazione e la comunicazione giornalistica televisiva basata sull'uso di supporti e canali multimediali a tecnologia digitale
  • la pianificazione e la gestione aziendale con tecnologia comunicativa tradizionale e digitale
  • il management dei contenuti, della conoscenza e della comunicazione in rete e su rete in prospettiva nazionale ed internazionale.

Lo scopo del Master è quello fornire i fondamenti delle materie, dei criteri e parametri per la corretta gestione della comunicazione alla base delle conoscenze, riconosciute oggi come il patrimonio più importante delle organizzazioni e come tale va salvaguardato.

Sono quindi necessarie metodologie adeguate per la gestione di una nuova economia: l'Economia della conoscenza.

L'erogazione del Master è prevista secondo tre modalità: una parte in maniera tradizionale in aula, parte in rete con l'uso di tecnologie di aula virtuale in e-learning ed, infine, parte con un periodo di stage finale presso organizzazioni pubbliche e private.


(*) Dirigente informatico presso il Dipartimento per le Politiche Fiscali del Ministero Economia e Finanze (torna al testo)

home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia