note informative 
eventi
servizi di comunicazione
 ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina


Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 1/2005

Pubblicazioni
Comunicazione digitale
Numero 1/2005

6. Formazione

6.2 Il Master in Comunicazione e organizzazione istituzionale con tecnologie avanzate

di Maria Concetta Corinto (*)

 

Il Master in Comunicazione ed organizzazione con tecnologie avanzate , di cui la Scuola Superiore Economia e Finanze organizzerà prossimamente una terza edizione, ha l'obiettivo di realizzare una qualificazione manageriale avanzata per responsabili e addetti alla comunicazione e all'informazione pubblica ed istituzionale, coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa, che investono le Aziende e le Amministrazioni Pubbliche, nelle logiche di un nuovo rapporto Stato/Cittadino richiamate in particolare dalla L.150/2000 e dal piano nazionale di e-government.

Le tematiche portanti concernono la comunicazione e l'informazione istituzionale nell'ottica di semplificazione e organizzazione amministrativa, ampiamente sostenute da tecnologie IT e ICT. Gli argomenti teorici sono approfonditi nelle loro interrelazioni e complementarietà e in chiave progettuale e operativa.

Il Master è articolato in un seminario di orientamento e in 12 moduli formativi per un totale di 360 ore divisi in 3 indirizzi:

È in svolgimento presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze la seconda edizione del Master, che ha avuto inizio il 21 giugno 2004 e si sviluppa in 12 moduli di 5 giornate ciascuno, per 30 ore a settimana, una settimana al mese.

Percorsi formativi

Il percorso di specializzazione sulla comunicazione e informazione istituzionale, copre istanze di professionalità quali quelle dei comunicatori pubblici, responsabili di siti e portali di pubblico interesse, sportelli unici etc.

Il percorso di specializzazione sull'organizzazione consente l'acquisizione di competenze professionali tipiche dei responsabili di funzioni di controllo di processi, degli uffici di pianificazione e gestione di processi organizzativi, di responsabili dell'organizzazione, della formazione e della qualità.

Il percorso di specializzazione sulle tecnologie avanzate copre le esigenze di formazione manageriale a impianto tecnologico IT e ICT come recentemente sollecitato dal piano di governo in materia (e-Europe, e-government, e-procurement, etc.).

L'intero percorso formativo sarà concluso con uno stage di non meno di 50 ore e con una tesi finale: i partecipanti lavoreranno ad un progetto di tipo operativo eventualmente concordato come stage parziale in Aziende e Amministrazioni Pubbliche.

Partecipanti

Il Master si rivolge a responsabili addetti ad attività di comunicazione ed informazione di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche, potrà essere diretto, altresì, a neolaureati che intendono specializzarsi nelle tematiche dell'economia della conoscenza.

Metodologia Didattica

I moduli sono trattati con lezioni, esercitazioni e gruppi di lavoro.

Saranno invitati testimoni privilegiati e organizzate tavole rotonde su tematicheparticolari con la presenza di Enti e Aziende che abbiano realizzato esperienze significative.

Saranno inoltre analizzati studi di caso di eccellenza.

I progetti operativi saranno svolti in piccoli gruppi, assistiti da tutor qualificati.

Tesi ed esame finale

Il Master prevede l'elaborazione di un progetto operativo/tesina, la cura del quale è affidata ad un docente del corso, e nella discussione finale dell'elaborato di tesi medesimo.

Sede

Il Master si svolge attualmente presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, sede di Piazza Mastai 11 in Roma.

Durata e Articolazione

6 ore di orientamento e 360 ore di aula accompagnate da tutoring in presenza e a distanza.

 


(*) Funzionario presso la Scuola Superiore Economia e Finanze del Ministero Economia e Finanze (torna al testo)

home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia