note informative 
eventi
servizi di comunicazione
 ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina


Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 2/2005

Pubblicazioni
Comunicazione digitale
Numero 2/2005

4. Ricerca & Sviluppo

4.2 Gli incubatori di impresa B.I.C. (Business Innovation Center)

di Sofia Cambareri

Gli incubatori del Lazio

L'incubatore d'impresa è uno strumento/servizio di consulenza per la singola impresa finalizzato a favorire il decollo e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali incardinate in uno specifico tessuto locale e territorialmente attivo.

L'offerta degli incubatori comprende spazi fisici e strutture logistiche condivise, ma soprattutto servizi di consulenza, formazione e finanza dedicata.

Questo strumento è pensato come catalizzatore di risorse e forze territorialmente caratterizzate che cooperano per rappresentare a livello di azionariato gli Enti e le società interessate allo sviluppo di un'area o di una regione.

In genere i partner azionari di un BIC sono rappresentati da Regioni, Province, Camere di Commercio, Banche, privati, associazioni di categoria, ecc.

I BIC in Italia sono 34 e costituiscono una buona percentuale della rete europea (EBN).

Sono costituiti in un comitato nazionale che dall'aprile del 2002 ha creato l'Associazione BIC Italia Net.

  • 1984 nasce il progetto pilota "European Business & Innovation Centre" (EC BIC), creato dalla Direzione Generale delle Politiche Regionali e di Coesione della Commissione Europea (DG-XVI)
  • 1997 membri aderenti al Comitato Italiano di EBN hanno ottenuto da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale il riconoscimento quale agenzia per la promozione del lavoro e di impresa ai sensi del Decreto Ministero del Lavoro 24 febbraio 1998 "Individuazione delle Agenzie di promozione di lavoro e di impresa ai fini dello svolgimento delle attività dell'art 2 D.L.vo n. 468/97" per l'assistenza progettuale e la certificazione dei progetti di lavori di pubblica utilità anche ai sensi della L 196/1997.

Scheda BIC del Lazio

BIC Lazio, Business Innovation Centre, nasce nel 1990 come centro di creazione d'impresa e di sostegno all'innovazione e allo sviluppo locale. Promosso dalla Commissione Europea - DG Politica Regionale, è istituito dalla Regione Lazio con la Legge Regionale n. 35/90 .

E' una società per azioni, soggetta a direzione e coordinamento da parte di Sviluppo Lazio SpA.

La sede centrale del BIC Lazio è a Roma nell'edificio industriale della Pantanella.

Il presidente di BIC Lazio è Giancarlo Cremonesi.

Il BIC Lazio offre servizi di consulenza, formazione e logistica per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali legate a progetti di sviluppo territoriale legati quindi ai sistemi locali.

L'accesso agli spazi ed ai servizi degli incubatori avviene secondo le modalità stabilite da un apposito bando reso pubblico da BIC Lazio.

I servizi di base e tutta la consulenza necessaria vengono erogati per agevolare il decollo di nuove iniziative imprenditoriali, per un periodo comunque non superiore a tre anni.

Dati BIC Lazio
Struttura BIC Lazio
Dati e struttura tratti dal sito BIC Lazio

Gli incubatori di BIC Lazio sono attualmente a Bracciano, Colleferro, Fermentino, Rieti, Roma.

In particolare l'incubatore di Roma è dedicato ad imprese operanti nel settore dell'Information Communication Technology.

Attualmente sono presenti 9 imprese nell'incubatore (Airware, B-Open Solutions, Descom, Domain, Estra, Factor J2 World, Kiasso, Step Italia).

Questo incubatore ad elevato indirizzo tecnologico fornisce:

  • Servizi insediativi ( ambienti dedicati e comuni,vigilanza notturna; segreteria riservata alle imprese associate, attività di reception e controllo ingressi, distribuzione posta; telefono o fax; illuminazione, riscaldamento e condizionamento, manutenzione e pulizia degli ambienti; rete informatica, spazio su disco fisso centralizzato, accesso a Internet)
  • Assistenza specialistica gratuita: prima accoglienza ed assistenza nella compilazione del piano d'impresa per l'accesso all'Incubatore e nel monitoraggio successivo alla fase di avvio attività; affiancamento per la redazione del business plan; richieste di finanziamenti regionali o speciali per il settore dell'innovazione tecnologica, tutoraggio nella fase di avvio dell'impresa; monitoraggio dell'attività; accesso alle banche dati dei servizi di consulenza on-line.
  • Servizi e consulenze specialistiche a pagamento: marketing e promozione, sviluppo e predisposizione di progetti d'impresa con pianificazione tecnica, commerciale, economico-finanziaria di progetti di espansione, diversificazione, collegamento di imprese sul territorio, anche attraverso le associazioni imprenditoriali, ricerca di partners industriali (italiani e stranieri); ricerca di spazi produttivi al termine della permanenza nell'Incubatore.
home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia