di Francesca Dragotto
A partire da questo numero la rivista si arricchirà di una nuova
rubrica dedicata all'offerta formativa nell'ambito della comunicazione.
Organizzata nel formato della tavola sinottica, la rubrica
si propone l'ambizioso scopo di censire lo status della
formazione italiana relativa al vasto settore della comunicazione.
In una prima fase limitato all'offerta pubblica, il censimento sarà progressivamente esteso a quella privata secondo criteri analoghi di organizzazione e gestione delle informazioni.
Sintetica ed essenziale, la tavola sinottica conterrà informazioni su tipologia, linee guida e percorsi formativi relativi alle iniziative presentate.
L'approfondimento riguarderà in primis il mondo universitario, sede privilegiata della formazione scientifica, al quale si guarderà procedendo secondo la logica della ripartizione dell'offerta didattico-scientifica propria di ciascun ateneo.
Le informazioni saranno organizzate secondo una gerarchia che va dal generale al particolare (es. denominazione ateneo, denominazione facoltà, denominazione corso di laurea, denominazione insegnamento) e comprenderanno anche riferimenti di carattere pratico, utili per chi fosse interessato ad acquisire ulteriori più specifiche informazioni.