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Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 2/2005

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Comunicazione digitale
Numero 2/2005

5. Mercati & Tendenze

5.1 Le nuove tecnologie Voice over IP

di Federica Silvestrini (*)

VoIP è l'acronimo di "Voice over IP" e indica una modalità di trasmissione della voce
con il protocollo IP (acronimo di: Internet Protocol).
La modalità consente di utilizzare la rete Internet anche per i servizi di telefonia,
consentendo di abbandonare le vecchie tecnologie delle telecomunicazioni.

Nelle ultime settimane, sulla stampa specialistico-tecnica ma anche su quella divulgativa e rivolta a lettori non necessariamente informatici di mestiere, sono fioriti numerosi articoli e speciali sul VoIP: l'argomento si è rivelato un tema di gran moda. Perchè?

Spesso si è assistito nel tempo ad autentiche "mode tecnologiche" che hanno vantato prodotti delle tecnologie come soluzioni per problemi che di tecnico ben poco avevano. Viene spontaneo chiedersi se anche questa volta la storia si ripete.

Cosa è

Il VoIP è un servizio di telefonia e come tale trasporta la voce tra due o più interlocutori.

La particolarità del VoIP è quella di utilizzare la rete Internet, o meglio la tecnologia Internet per fornire l'equivalente del classico servizio telefonico erogato su reti analogiche o digitali.

Il servizio di telefonia "Cosa c'è nel mezzo?" Normalmente l'utente ignora cosa ci sia tra il proprio apparecchio telefonico e quello del suo interlocutore, ma per capire a cosa serve il VoIP e perchè se ne parla tanto, dobbiamo interessarci proprio di quella parte che sta nel mezzo, generalmente poco nota se non sconosciuta: fili, cavi, apparecchiature di codifica e decodifica della voce, ma anche software specialistico che consente alle apparecchiature di colloquiare tra loro e di trasportare la voce umana da un punto ad un altro. Questo software viene indicato con il nome di protocollo: i protocolli sono tanti e vari a seconda del mestiere cui sono dedicati, e tra questi c'è un protocollo il cui nome - IP - è noto in tutto il mondo da quando è nata Internet. Il protocollo IP ha il solo compito di trasportare i pacchetti dati sulla rete da un mittente ad un destinatario: questo significa che la trasmissione della voce sul protocollo IP viene effettuata spezzettando il colloquio in tanti piccoli pacchetti che poi vengono trasportati sulla rete fino al destinatario per essere ricomposti fino a formare la conversazione originale intellegibile per l'essere umano.

Poiché in rete il viaggio di ogni singolo pacchetto è totalmente indipendente da quello di un altro, sia nel tempo impiegato che nel percorso effettuato, ne discende che l'arrivo a destinazione dei pacchetti non coincide con l'ordine di partenza, e questo è un "disguido" non ammissibile in una conversazione: è come una poesia dove ogni parola è scritta su singoli pezzi di carta, messa in disordine da un refolo di vento. Tutto il significato poetico andrebbe perso ed il senso stesso delle frasi risulterebbe incomprensibile. Quindi il primo problema che deve risolvere un qualsiasi servizio di telefonia realizzato secondo la trasmissione dei pacchetti dati è quello dell'ordine di arrivo dei pacchetti, perchè le parole e le frasi continuino ad avere lo stesso significato e senso di quelle di partenza.

Il secondo problema consiste nel delay, ossia il ritardo, il tempo che trascorre tra il momento in cui il suono viene emesso ed il momento in cui viene udito: un esempio lampante si ha durante i collegamenti televisivi via satellite con gli USA, dove si nota un intervallo di silenzio tra quando uno dei due finisce di parlare e quando l'altro comincia a rispondere.

Cosa permette di fare il VoIP

Parlare al telefono: "Ma quanto mi ami?"Sostanzialmente consente di telefonare o ricevere telefonate attraverso un computer. Le possibili configurazioni strumentali necessarie per fare la telefonia utilizzando il VoIP sono tre:

  • Pc - Pc: il personal computer deve disporre dei dispositivi audio (microfono e altoparlante/auricolare) e del relativo software, deve essere connesso alla rete (intranet e/o Internet) e disporre del software per la telefonia IP;
  • Pc - telefono fisso: stessi requisiti come sopra, ma in più un gateway che consenta la connessione alla rete telefonica tradizionale;
  • telefono fisso - telefono fisso: la rete utilizzata per parlare è Internet, la connessione avviene con gateway posti a valle di entrambe le postazioni telefoniche.

Ma il VoIP non è solo trasporto voce, poiché può fornire ulteriori servizi su rete, quali ad esempio la trasmissione di fax o la messaggistica di segreteria unificata con il servizio di posta elettronica.

I benefici attesi

In generale, quando si parla di nuove tecnologie ci si aspetta sempre un abbattimento dei costi. In effetti, il costo della telefonata o del fax trasportati sul protocollo IP è sensibilmente inferiore ai costi della telecomunicazione tradizionale. Il punto è cosa e quanto serve per poter disporre di un servizio efficiente e qualitativamente accettabile.

Si deve tener presente che il servizio VoIP utilizza per il trasporto della voce lo stesso supporto fisico utilizzato per il trasporto dei dati, ossia la rete sia essa intranet o Internet: il che significa che la voce non trova una strada sgombra, ma deve viaggiare insieme a tanti altri pacchetti che affollano quelle strade o autostrade digitali. E allora come per le autostrade, ci si deve preoccupare se la rete è in grado di supportare la quantità di traffico dati e voce.

Investimenti

Solo tenendo presente le esigenze basilari della telefonia - telefonare in tempo reale con risposte immediate e chiare - e la caratteristica della rete dati - trasportare pacchetti senza tener conto dell'ordine di arrivo e con tempi differenziati - ci si rende conto che, per utilizzare il VoIP e Internet per fare telefonate, non basta semplicemente un pc connesso in rete.

Se poi si vuole adottare il VoIP in ambito aziendale, i punti da osservare sono più di uno. Si può decidere di utilizzare la telefonia su IP solo in ambito intranet, per esempio. In tal caso, ci si deve preoccupare se la rete locale interna è in grado di garantire la sufficiente larghezza di banda per garantire una conversazione di qualità e per l'intera durata. Se la rete mostra qualche problema di prestazioni anche senza l'uso del VoIP, è meglio lasciar perdere e continuare con il vecchio telefono fisso. Se la rete garantisce buone prestazioni, allora si può cominciare a pensare all'investimento, tenendo conto del software e delle apparecchiature aggiuntive necessarie: dispositivi audio/cornetta e gateway per la connessione alla rete telefonica tradizionale. E si tenga presente che in ogni caso, il vecchio centralino resta in piedi per mantenere i contatti con l'esterno.

Le infrastrutture

La comunicazione globale: telefono e mondoIn sostanza, la domanda è: ma è disponibile la infrastruttura per fare il VoIP? E non solo la infrastruttura di rete interna, quella dell'azienda, ma anche l'infrastruttura esterna all'azienda, quella fornita dai grandi gestori di telecomunicazioni.

A questo punto la domanda: la Pubblica Amministrazione può adottare il VoIP da subito? Solo se riesce a garantire almeno alcuni punti. Dovrebbe verificare:

  • di aver dotato di sufficienti ed adeguati pc i propri uffici,
  • di averli connessi in rete interna tra loro
  • e che questa rete sia adeguata anche per il trasporto della voce.

Ma tutto questo potrebbe essere ancora insufficiente: la rete interna dovrà parlare con il mondo esterno.

La domanda è se oggi esiste l'infrastruttura sia interna che esterna necessaria ed adeguata perchè gli investimenti siano pienamente vantaggiosi, consentendo di conseguire i risparmi e i benefici attesi.


(*) Dirigente informatico presso il Dipartimento per le Politiche Fiscali del Ministero Economia e Finanze (torna al testo)

Gateway

Computer specializzato nel fare da cancello instradatore/traduttore che consente di connettere sistemi che parlano con protocolli diversi
(torna al testo)

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