note informative 
eventi
servizi di comunicazione
 ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina


Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 2/2005

Pubblicazioni
Comunicazione digitale
Numero 2/2005

6. Formazione

6.1 Presentazione del Master in Comunicazione per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali

di Francesca Dragotto

Finalità del Master

L'Università degli studi di Roma 'Tor Vergata', in collaborazione col Centro Studi ComIT, ha attivato per il prossimo anno accademico 2005-2006 un Master in ‘Comunicazione e tecnologie per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali' (TECULTUR) con l'obiettivo di preparare figure professionali addette alla pianificazione comunicativa e informativa con tecnologie avanzate in materia di turismo e beni culturali, alla progettazione e gestione delle attività di sviluppo locale e nazionale del turismo e dei beni culturali con supporti tecnologici multimediali e multicanale (Internet, Extranet, TV digitale, ecc.).

Il percorso formativo prefigura e qualifica per la transazione in rete, su supporti tecnologici e servizi a tecnologia avanzata, addetti al turismo e ai beni culturali dotati di nuove professionalità, all'intersezione tra le competenze specifiche dei settori, ovvero tra le tecnologie digitali e comunicative e i contenuti di pianificazione e gestione del turismo e dei beni culturali.

Direzione scientifica e articolazione didattica

Affidato alla direzione di Elisabetta Zuanelli, il Master ha durata di un anno accademico e prevede l'attribuzione di 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di cui 400 ore di attività didattica frontale o interattiva con i docenti e le restanti 1100 ore di attività di studio autodirette (partecipazione a seminari, ricerche, studio personale, attività on-line e tesi). Parte dei contenuti individuati è erogata mediante formazione a distanza (e-learning).

Requisiti di ammissione

Requisito per l'ammissione è il possesso di un diploma di laurea triennale o diploma universitario in Lettere e Filosofia o in Lingue o in discipline del turismo, o diploma di laurea del vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica nelle stesse discipline o il possesso di altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea dal Consiglio del Master.

Articolazione dei contenuti

Il Master comprende 5 assi modulari, che saranno gestiti da coordinatori specialisti delle materie trattate.

 

I ASSE: asse della comunicazione istituzionale, economica e giuridica, finalizzata ad acquisire competenze comunicative necessarie allo sviluppo dei sistemi turistici (40 ORE; 5 C.F.U)

  • Diritto dell'Unione Europea, normativa europea del turismo e legislazione dei beni culturali
  • Istituzioni di diritto pubblico e legislazione del turismo
  • Comunicazione istituzionale ed economia della conoscenza: nozioni, criteri e applicazioni in ambito pubblico e privato
  • Comunicazione pubblica e istituzionale: definizioni, la comunicazione interna e esterna, macro-funzioni di comunicazione. Profili professionali per la net-economy applicati al turismo.

 

II ASSE: asse della pianificazione, progettazione e marketing del turismo, finalizzato ad acquisire conoscenze sui principi di economia e di marketing turistico (80 ORE; 15 C.F.U)

  • Economia e gestione delle imprese turistiche e metodologia della creazione di percorsi storico-artistici
  • Statistica sociale per il turismo
  • Tecnica ed economia dei trasporti
  • Sociologia del turismo
  • Sociologia dell'ambiente e del territorio
  • Sociologia della comunicazione culturale e tecniche della mediazione culturale

 

III ASSE: asse geografico-ambientale, finalizzato ad acquisire conoscenze nell'ambito dei sistemi territoriali complessi e della progettazione e gestione di prodotti specifici per questo settore (80 ORE; 10 C.F.U)

  • Geografia del turismo
  • Percorsi turistico-culturali
  • Geografia economico-politica
  • Architettura dei paesaggi.

 

IV ASSE: asse delle tecnologie digitali, finalizzata ad acquisire competenze nell'ambito delle nuove tecnologie e della loro applicazione al settore turistico (120 ORE; 20 C.F.U)

  • Comunicazione digitale
  • Informatica personale (ECDL e applicazioni)
  • Progettazione di siti web: usabilità e accessibilità
  • Web design: architettura della conoscenza e della comunicazione
  • Telecomunicazioni e nuove tecnologie digitali
  • Telecomunicazioni e nuovi servizi per la TV digitale.

 

V ASSE: asse della pianificazione e gestione aziendale: servizi in rete e su rete per il turismo e beni culturali su supporto digitali (80 ORE; 10 C.F.U)

 

Gli investimenti tecnologici: criteri per il bilancio e ROI

  • CRM, rilevazione delle esigenze dei clienti e monitoraggio della domanda per lo sviluppo e l'ampliamento della gamma dei servizi da erogare, ecc.
  • Metadata e motori di ricerca per il turismo
  • e-business ed e-commerce: la gestione dei servizi, dei prodotti, dei contenuti informativi e degli aspetti di sicurezza-riservatezza
  • e-business soluzioni informatiche per le aziende: capacità del sistema di creare informazioni sintetiche e-query complesse, reporting e-modeling

Al termine di ciascun asse è previsto lo svolgimento di un esame il cui superamento è da ritenersi indispensabile per l'ottenimento dei crediti relativi all'asse stesso. È altresì prevista una prova finale, costituita dalla scrittura di un progetto/elaborato (tesi) su un oggetto di qualificazione specialistica concordato col Consiglio dei docenti del Master e da un colloquio orale.

Sede

Le attività didattiche del Master si svolgeranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e/o presso il ComIT.

Comitato Tecnico-Scientifico

E' in corso di istituzione il comitato tecnico-scientifico, di composizione e livello internazionale, rappresentativo degli interessi teorici, metodologici, tecnologici e applicativi del Master.

Comitato di promozione

Il Master prevede la costituzione di una rete di referenti pubblici e privati (amministrazioni, istituzioni, associazioni professionali, enti di settore, associazioni private, etc.) utili per promuovere e sviluppare congiuntamente ai docenti e agli allievi i percorsi applicativi relativi agli stage e ai progetti di tesi.

Consiglio dei Docenti

Il consiglio si compone di docenti interni all'Università di Roma 'Tor Vergata' e di docenti esterni, afferenti al ComIT.

Informazioni

Tutte le informazioni relative al Master sono reperibili nel bando, consultabile all'indirizzo Internet.

http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&section_parent=811

oppure

http://www.icomit.it/ofoma/2005/tecultur.html


E' inoltre possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa

Università di Roma 'Tor Vergata' :

tel. 06 725 95 115, 06 725 95 098; 347 800 28 80

e-mail: info@tecultur.it

fax 06 725 95 046


ComIT
:

tel. 06 42 08 35 40

e-mail: formazione@icomit.it

fax: 06 47 44 142

home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia