note informative 
eventi
servizi di comunicazione
 ordini di attività
vai alla home page ComITvai al corpo della pagina


Pubblicazioni

Comunicazione digitale
Numero 2/2005

Pubblicazioni
Comunicazione digitale
Numero 2/2005

8. Eventi

8.1 Inaugurazione dell'Anno Accademico 2004/2005 della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze

di Sofia Cambareri e Ilaria Mecarozzi

 

Il giorno 16 marzo 2005, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore della Caserma "Sante Laria" della Guardia di Finanza, a Roma, alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze, prof. Domenico Siniscalco, il Rettore Prof. Vincenzo Fortunato ha inaugurato il 4° anno accademico (2004/2005) della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.

Nella prolusione che ha introdotto l'inaugurazione, il Ministro si è soffermato sul tema delle nuove sfide che impegneranno l'Europa sul fronte della globalizzazione, sottolineando la necessità di individuare, anche attraverso le nuove relazioni nelle riunioni interministeriali, punti di equilibrio e di convergenza nell'Unione a 25.

La Scuola superiore dell'economia e delle finanze nasce dalla trasformazione della Scuola Centrale Tributaria fondata da Ezio Vanoni nel 1957 per la formazione e l'aggiornamento professionale del personale civile dell'amministrazione finanziaria.

La Scuola è alle dirette dipendenze del Ministro dell'Economia e delle Finanze e agisce in concorrenza con le altre istituzioni di formazione superiore come istituzione di alta cultura, formazione e ricerca, a livello nazionale ed internazionale.

La Scuola ha l'obiettivo di:

  • formare, specializzare e aggiornare il personale dell'Amministrazione finanziaria, delle agenzie fiscali e degli enti che operano nel settore della fiscalità;
  • redigere studi e ricerche su temi di interesse del Ministero dell'Economia e delle Finanze;
  • svolgere attività formative, divulgative e di ricerca anche per soggetti italiani o esteri esterni all'amministrazione;
  • curare la formazione e la preparazione di neo-laureati e aspiranti all'accesso nel pubblico impiego, con l'obiettivo di stimolarne la cultura istituzionale e facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

Intervento del Prof. Vincenzo Fortunato

Il Rettore prof. Vincenzo Fortunato, rinnovando il suo impegno a far sì che la Scuola continui a rispondere brillantemente alle mutate esigenze dell'Amministrazione economico-finanziaria, ricorda che sul piano della riorganizzazione interna nel corso del 2004 è stato istituito un nuovo Dipartimento per le scienze economiche con competenze in materia di economia e di diritto pubblico dell'economia.

La Scuola si sta dotando di ricercatori per i vari settori scientifico - disciplinari, ha intensificato gli scambi di docenti, i rapporti e le convenzioni esistenti con Università e istituti di ricerca italiani e stranieri.

L'attività formativa realizzata nel corso del 2004 può essere così sintetizzata:

  • 780 azioni formative (corsi, seminari, convegni, workshop)
  • 24.081 ore di docenza
  • 20.000 unità formate

Il 2004 si è distinto per l'intensa attività editoriale (rivista mensile curata dal Centro ricerche e documentazione economica e finanziaria), per il fatto che la banca dati curata dal Ce.R.D.E.F. ha ottenuto la certificazione ISO 9000, per la presenza di una piattaforma per la formazione a distanza.

Altra funzione della Scuola oltre a quella di formare il personale interno all'Amministrazione finanziaria, è quella di formare personale esterno di altre Amministrazioni, attraverso la stipula di convenzioni con Amministrazioni statali, regionali, comunali.

Il progetto formativo Made in Italy, che prevede un'attività formativa per il personale delle Amministrazioni interessate all'import - export, alla contraffazione e valorizzazione del prodotto italiano all'estero è una delle tante attività che vedrà coinvolta nei prossimi mesi la Scuola che è sempre più consapevole dell'importanza della formazione non solo per chi la riceve ma anche per chi la fa.

home - mappa - inizio pagina
ComIT - (+39) 06 6839 2146 - P.zza della Cancelleria 85 - 00186 Roma - Italia