Ordini
di attività
Formazione
Corsi di Comunicazione istituzionale
Comunicazione pubblica e istituzionale
- La comunicazione pubblica e istituzionale nel contesto
normativo nazionale e internazionale
La nozione di diritto all'informazione. La normativa relativa alla comunicazione
e informazione istituzionale. L'accesso, la semplificazione, la riorganizzazione
delle amministrazioni pubbliche nella prospettiva comunicativa. Comunicazione
e organizzazione con tecnologie avanzate:la gestione dei flussi documentali,
il protocollo informatico e la firma digitale.
Norme, istituzioni e piani italiani ed europei in materia di e-government:
e-Europe, e-government ed e-learning.
- La comunicazione pubblica e istituzionale:nozioni e applicazioni
La comunicazione pubblica e la comunicazione istituzionale: definizioni ed
evoluzione. La comunicazione interpersonale:gestione. aggressività e
negoziazione. Comunicazione e organizzazione. La comunicazione interna
e la comunicazione esterna. Macrofunzioni di comunicazione interna ed esterna
e informazione istituzionale. La mappatura di flussi e l'attivazione
di servizi. Il marketing di servizi in aziende e amministrazioni pubbliche.
- Comunicazione istituzionale e supporti tecnologici
Il disegno tecnologico comunicativo di sistema: il triangolo
OCI. Il sistema informativo-comunicativo e le risorse tecnologiche
elaborative e trasmissive: banche dati, intranet, Internet,
extranet; siti e portali istituzionali; contact center e servizi
di assistenza e consulenza telefonica. Il knowledge management
e il content management. La formazione in rete e la comunicazione
organizzativa.
- Le attività e le professionalità di informazione
sulla base della L 150/2000
La legge 150/2000. La normativa sulla stampa. Le strutture professionali
di settore e la professione giornalistica. La normativa sull'editoria
e la riorganizzazione dell'informazione sui media. Il giornalismo web:
caratteristiche e nuove professionalità. Il rapporto istituzioni/amministrazioni/media.
La contrattazione di settore.
- Le strutture e i servizi della comunicazione e informazione
istituzionale
Gli uffici per le relazioni con il pubblico:finalità e organizzazione.
Gli uffici stampa: finalità e organizzazione. Il portavoce: attività e
funzioni. Gli sportelli fisici e virtuali: tipologia, servizi e organizzazione.
Professioni e professionalità della comunicazione e informazione istituzionale.
Tipologie di strutture della comunicazione e informazione nelle amministrazioni
pubbliche.
- Gli uffici per le relazioni con il pubblico:finalità e
attività alla luce della nuova normativa ( in particolare
L150/2000 )
L'organizzazione degli URP: l'URP centrale e gli URP territoriali.
Il rapporto tra comunicazione interna ed esterna. L'URP virtuale. Le
tecnologie e i servizi a supporto tecnologico. Assistenza, consulenza, accesso.
L'audit e il monitoraggio. L'organizzazione di eventi.