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Comunicazione istituzionale

CORSI
1. Comunicazione pubblica e istituzionale
  1. La comunicazione pubblica e istituzionale nel contesto normativo nazionale e internazionale
    La nozione di diritto all’informazione. La normativa relativa alla comunicazione e informazione istituzionale. L’accesso, la semplificazione, la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche nella prospettiva comunicativa. Comunicazione e organizzazione con tecnologie avanzate:la gestione dei flussi documentali, il protocollo informatico e la firma digitale.
    Norme, istituzioni e piani italiani ed europei in materia di e-government: e-Europe, e-government ed e-learning.
  2. La comunicazione pubblica e istituzionale:nozioni e applicazioni
    La comunicazione pubblica e la comunicazione istituzionale: definizioni ed evoluzione. La comunicazione interpersonale:gestione. aggressività e negoziazione. Comunicazione e organizzazione. La comunicazione interna e la comunicazione esterna. Macrofunzioni di comunicazione interna ed esterna e informazione istituzionale. La mappatura di flussi e l’attivazione di servizi. Il marketing di servizi in aziende e amministrazioni pubbliche.
  3. Comunicazione istituzionale e supporti tecnologici
    Il disegno tecnologico comunicativo di sistema: il triangolo OCI. Il sistema informativo-comunicativo e le risorse tecnologiche elaborative e trasmissive: banche dati, intranet, Internet, extranet; siti e portali istituzionali; contact center e servizi di assistenza e consulenza telefonica. Il knowledge management e il content management. La formazione in rete e la comunicazione organizzativa.
  4. Le attività e le professionalità di informazione sulla base della L 150/2000
    La legge 150/2000. La normativa sulla stampa. Le strutture professionali di settore e la professione giornalistica. La normativa sull’editoria e la riorganizzazione dell’informazione sui media. Il giornalismo web: caratteristiche e nuove professionalità. Il rapporto istituzioni/amministrazioni/media. La contrattazione di settore.
  5. Le strutture e i servizi della comunicazione e informazione istituzionale
    Gli uffici per le relazioni con il pubblico:finalità e organizzazione. Gli uffici stampa: finalità e organizzazione. Il portavoce: attività e funzioni. Gli sportelli fisici e virtuali: tipologia, servizi e organizzazione. Professioni e professionalità della comunicazione e informazione istituzionale. Tipologie di strutture della comunicazione e informazione nelle amministrazioni pubbliche.
  6. Gli uffici per le relazioni con il pubblico:finalità e attività alla luce della nuova normativa ( in particolare L150/2000 )
    L’organizzazione degli URP: l’URP centrale e gli URP territoriali. Il rapporto tra comunicazione interna ed esterna. L’URP virtuale. Le tecnologie e i servizi a supporto tecnologico. Assistenza, consulenza, accesso. L’audit e il monitoraggio. L’organizzazione di eventi.

 

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